Dalla musica classica al jazz nei più bei luoghi di Roccastrada
Sei appuntamenti organizzati da A.Gi.Mus. Grosseto con il Comune di Roccastrada, dal 26 luglio al 24 agosto per tornare a dare vita agli scenari più suggestivi e magici del paese.
Un vero e proprio festival con la direzione artistica di Gloria Mazzi che accompagnerà turisti e residenti nei mesi di luglio e agosto.
“Una proposta musicale di grande qualità che vede artisti, diversi per genere e formazione, in serate che spaziano dalla musica classica al jazz. Obiettivo è quello di tornare ad animare, attraverso la musica, luoghi di interesse storico del territorio, forti del fatto che la riqualificazione del patrimonio artistico e culturale non passa solo dal recupero e dal restauro dei luoghi ma anche, e forse soprattutto, dalla capacità di renderli vivi ed animati.
Con ‘Paesi in musica’ il pubblico potrà godere di scenari che non sono sempre accessibili al pubblico, c ome la chiesa della Santissima Concezione di Sticciano Alto, un edificio del 1100, o il Castello di Montemassi, di recente restituito alla comunità, per arrivare alla piazza D’Armi di Sassofortino, il cuore del borgo, fino a piazza della Torre a Roccatederighi protagonista, di recente, di un’opera di riqualificazione.
Una nuova e importante collaborazione per A.Gi.Mus. Grosserto che permette di portare esibizioni straordinarie in posti altrettanto di pregio, sia dal punto di vista paesaggistico che architettonico; coinvolgendo artisti conosciuti sia a livello nazionale che internazionale, ma anche giovani emergenti.
Ingresso libero
Per informazioni: agimus.grosseto@agimus.it,
tel. +39 3397960148.
PROGRAMMA
mercoledì 26 luglio, ore 21.00
Piazza della Torre di Roccatederighi
Quartetto Euphoria: Marna Fumarola e Suvi Valjus ai violini, Hildegard Kuen alla viola, Michela Munari al violoncello.
giovedì 27 luglio, ore 21.00
Piazza d’Armi a Sassofortino
Trio dell’Accademia Amiata Ensemble: Claudio Cavalieri al violino, Marina Zannerini al clarinetto e Ettore Candela al pianoforte
mercoledì 2 agosto, ore 19.00
Castello di Montemassi
Giovanni Agostini al violoncello
mercoledì 9 agosto, ore 21.00
Piazza del Castello di Torniella
GnuQuartet: Stefano Cabrera al violoncello, Roberto Izzo al violino, Francesca Rapetti al flauto e Raffaele Rebaudengo alla viola
giovedì 17 agosto, ore 21.00
Chiesa della Santissima Concezione di Sticciano
PassiSparsi: Neri Landi – tenore, Cora Mariani – mezzosoprano, Marta Rook- soprano e Lorenzo Tosi-basso
giovedì 24 agosto, ore 21.00
Terrazze panoramiche di Roccastrada
Concerto jazz di Romina Capitani e Riccardo Galardini duo