skip to Main Content

RASSEGNA 2023

Tornano per il terzo anno i concerti nella suggestiva location di Casa Rossa Diaccia Botrona

Continua la proficua collaborazione con il  Comune di Castiglione della Pescaia per una terza edizione di Note al Chiaro di Luna che partirà il  4 luglio. 9 Concerti tra luglio e agosto, una rassegna che guarda al futuro, dove i protagonisti sono giovani musicisti under 30 sia del territorio toscano che del panorama nazionale e internazionale che, attraverso questa esperienza hanno modo di cimentarsi con il palcoscenico, confrontarsi con le difficoltà dell’esibizione in pubblico e crescere professionalmente. Un’esperienza che li porta fuori dagli ambiti prettamente didattici e li aiuta a far sì che la musica, oltre che passione, possa tramutarsi in professione.

Una rassegna musicale che valorizza tanti giovani artisti e dà loro la possibilità di esibirsi in una location fra le più suggestive del territorio grossetano; un momento dove la musica si coniuga con la Storia e le storie.  Il concerto, infatti, è anche l’occasione per abbinare alla musica una lettura di racconti di Italo Calvino per celebrare i cento anni dalla nascita.
Un connubio tra linguaggi artistici iniziato due anni fa con la presentazione di personaggi della storia di Castiglione della Pescaia, con autori del calibro di Pier Paolo Pasolini, Calvino, Tabucchi, Hugo, Bianciardi o Fenoglio. Spettacoli in cui la musica dialoga con gli altri linguaggi artistici.

Gli spettacoli si terranno ogni martedì alle ore 21.00. Tra i giovani musicisti in programma troviamo anche alcuni dei vincitori del progetto Attraverso i Suoni

NOTE AL CHIARO DI LUNA nasce dalla collaborazione tra A.Gi.Mus Grosseto e il Comune di Castiglione della Pescaia in un contesto estremamente suggestivo quale la Casa Rossa Ximenes.

 

PROGRAMMA
4 LUGLIO
Duccio Dalpiaz – Violoncello
“L’uomo che chiamava Teresa”
11 LUGLIO
Trio Sechter (violino, violoncello e pianoforte)
“La tribù con gli occhi al cielo”
18 LUGLIO
Vincitori Concorso Lions Distretto 108la
“La pecora nera”
25 LUGLIO
Remembranza Gate Duo (sassofono e pianoforte)
“Occhi nemici”
1 AGOSTO
Youth and love (soprano e pianoforte)
“L’avventura di due sposi”
8 AGOSTO
Matteo Cabras – Pianoforte
“Un generale in biblioteca”
22 AGOSTO
Duo Nami (due violoncelli)
“Il richiamo dell’acqua”
29 AGOSTO
Filippo Tronchi – Pianoforte
“Ultimo viene il corvo”

INGRESSO LIBERO

 

Per INFO: agimus.grosseto@agimus.it
iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it, tel.  0564 927244

Back To Top