skip to Main Content

RASSEGNA 2022

Tornano per il secondo anno i concerti nella suggestiva location di Casa Rossa Diaccia Botrona

Continua la proficua collaborazioen con il  Comune di Castiglione della Pescaia per una seconda edizione di Note al Chiaro di Luna che partirà il  5 luglio. 9 Concerti tra luglio e agosto, una rassegna che guarda al futuro, dove i protagonisti sono giovani musicisti under 30 sia del territorio toscano che del panorama nazionale e internazionale che, 
attraverso questa esperienza hanno modo di cimentarsi con il palcoscenico, confrontarsi con le difficoltà dell’esibizione in pubblico e crescere professionalmente. Un’esperienza che li porta fuori dagli ambiti prettamente didattici e li aiuta a far sì che la musica, oltre che passione, possa tramutarsi in professione.

Una rassegna musicale che valorizza tanti giovani artisti e dà loro la possibilità di esibirsi in una location fra le più suggestive del territorio grossetano; un momento dove la musica si coniuga con la Storia e le storie.  Il concerto, infatti, è anche l’occasione per abbinare alla musica una narrazione sui scrittori e poeti.
Un connubio tra linguaggi artistici iniziato lo scorso anno con la presentazione di personaggi della storia di Castiglione della Pescaia e che continua nel 2022 con autori del calibro di Pier Paolo Pasolini, Calvino, Tabucchi, Hugo, Bianciardi o Fenoglio. Spettacoli in cui la musica dialoga con gli altri linguaggi artistici.

Gli spettacoli si terranno ogni martedì alle ore 21.00. Tra i giovani musicisti in programma troviamo anche alcuni dei vincitori del progetto Attraverso i Suoni

NOTE AL CHIARO DI LUNA nasce dalla collaborazione tra A.Gi.Mus Grosseto e il Comune di Castiglione della Pescaia in un contesto estremamente suggestivo quale la Casa Rossa Ximenez.

IN CASO DI MALTEMPO I CONCERTI SI SVOLGERANNO NELLA SALA CONSILIARE “GABRIELLA LORENZONI” IN VIA CESARE BATTISTI.

PROGRAMMA
5 LUGLIO
TRIO SHELIAK
Luciano Bianciardi
12 LUGLIO
BENEDETTA MIGNANI, VIOLINO
Giuseppe Fenoglio
19 LUGLIO
JACOPO MAI, PIANOFORTE
Pier Paolo Pasolini
26 LUGLIO
CLARA COMINI GATTI, ARPA
Carlo Frutteto
2 AGOSTO
NICCOLO’ BIEMMI, FAGOTTO /GIULIA COLTALDO, PIANOFORTE
Molière
9 AGOSTO
ELENA GAIA MARIA CASTINI, ARPA
James Joyce
16 AGOSTO
ETTORE PAGANO, VIOLONCELLO
Victor Hugo
23 AGOSTO
DONATELLA GIBBONI, VIOLINO
Antonio Tabucchi
30 AGOSTO
TRIO AMATO LONGO PRESENTINI
Italo Calvino

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per Prenotazioni: agimus.grosseto@agimus.it
iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it, tel.  0564 927244

Back To Top